Proposte di collaborazione

Table of Contents
Issue Date

Attualmente, l’acciaio verde è prodotto mediante la riduzione diretta del minerale di ferro con idrogeno verde. Per la produzione dell’acciaio a partire dal ferro greggio è necessaria una certa proporzione di carbonio nel ferro, che di solito si ottiene aggiungendo un gas, come metano o etano, contenente carbonio.

Un nuovo metodo, proposto da un’università tedesca, utilizza un aerosol contenente carbonio invece di un gas. Fornisce gli elementi liquidi e solidi dell’aerosol mediante energia rinnovabile. Il processo di Fischer-Tropsch viene utilizzato per sintetizzare un liquido carbonico dal CO2 liberato. Il liquido può contenere grandi quantità di idrogeno necessario. Il solido utilizzato potrebbe essere il biochar. Il livello attuale di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) è 1.

Nella produzione di acciaio e ferro, l’idrogeno verde e i processi elettrificati potrebbero eliminare le classiche fornaci a carbone, consentendo la produzione di acciaio a impatto climatic neutro. Le caratteristiche del nuovo metodo saranno:
• L’acciaio verde può essere completamente ecologico senza dipendere dai combustibili fossili.
• Il sistema può funzionare in un ciclo chiuso in cui il CO2 di scarico può essere riutilizzato direttamente come materia prima.
• L’acciaio verde può essere completamente ecologico senza combustibili fossili.

Si cercano partner industriali per testare la fattibilità tecnica, affinare la tecnologia e sfruttarla commercialmente sulla base di accordi di licenza.

Nota: questa proposta di collaborazione è stata tradotta automaticamente. La traduzione dei termini tecnici potrebbe essere imprecisa. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili su richiesta

VANTAGGI / ASPETTI INNOVATIVI
Sarà possibile realizzare un acciaio completamente ecologico.
• Contributo all’economia circolare.
• Verranno abilitati processi climaticamente neutri.

PROPRIETÀ INDUSTRIALE
Brevetto depositato

Categories