Per celebrare l’innovazione e le collaborazioni di successo, Stellantis ha premiato le 11 migliori startup tecnologiche nella seconda edizione degli Stellantis Venture Awards.
I Venture Awards sottolineano l’impegno di Stellantis nel fornire tecnologie e funzionalità customer-oriented che alimentano il programma Dare Forward 2030.
Stellantis opera con le startup in due modi:
Come partner per promuovere l’innovazione attraverso l’implementazione di soluzioni innovative da parte delle startup. Negli ultimi due anni, Stellantis ha firmato più di 110 contratti di partnership con startup.
Come investitore con un investimento che si concentra su startup in fase iniziale e avanzata che stanno sviluppando tecnologie all’avanguardia che potrebbero essere impiegate nel settore automobilistico e della mobilità. Ad oggi, il portafoglio di Stellantis Ventures conta 12 investimenti.
Queste le startup premiate:
I riconoscimenti degli Stellantis Venture Awards 2023, elencati secondo i tre pilastri el piano strategico Dare Forward 2030, sono i seguenti:
ETICA
Recicli (Brasile) è specializzata nello sviluppo di tecnologie sostenibili per tutti i settori industriali. Stellantis e Recicli hanno lavorato insieme al recupero di materiali rari dalle batterie elettriche, sfruttando un innovativo processo di bio-metallurgia che utilizza microrganismi.
NetZero (Francia) è specializzata nell’eliminazione del carbonio ad alta permanenza dall’atmosfera, trasformando i residui agricoli in biochar, una forma molto stabile di carbonio.
Trails Offroad (USA) consente ai clienti di usufruire delle capacità delle vetture Jeep® per esplorare i percorsi fuoristrada utilizzando le guide trails offroad disponibili nel sistema Uconnect.
Vehya (USA) semplifica il processo di elettrificazione supportando i clienti Stellantis in Nord America nella scelta e nell’installazione dell’attrezzatura corretta per la ricarica domestica Free2move.
TECNOLOGIA
Tiamat (Francia) ha sviluppato una chimica avanzata per l batterie agli ioni di sodio, priva di litio e cobalto, che offre un costo inferiore per kWh e un’alternativa agli ioni di litio, aumentando la sostenibilità e l’indipendenza strategica.
Electra Vehicles (Italia/USA) offre soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale per estendere la durata, l’autonomia e la sicurezza delle batterie per i materiali chimici esistenti e di nuova generazione, migliorando le prestazioni complessive.
Vayyar (Israele) utilizza una piattaforma radar di imaging 4D altamente avanzata che rileva i movimenti ed è in grado di seguire più soggetti per il monitoraggio all’interno dell’abitacolo e una maggiore sicurezza. In questo modo è possibile attivare in un unico sensore il dispositivo di avviso delle cinture di sicurezza, il sistema antintrusione e il sistema di rilevamento presenza dei bambini.
Geoflex (Francia) permette una localizzazione su scala globale in tempo reale con un’accuratezza fino a 4 centimetri, migliorando la tecnologia avanzata dei eicoli autonomi.
6K (USA) favorisce una produzione avanzata e sostenibile attraverso il processo al plasma UniMelt per ottenere materiali puliti e a basse emissioni di carbonio.
VALORE
Shippeo (Francia) e Freight Verify (Stati Uniti) consentono a clienti e concessionari di tracciare in tempo reale la posizione del proprio veicolo durante il trasporto.
Inoltre, Stellantis desidera congratularsi con gli altri 22 finalisti che hanno presentato i loro progetti:
Bee Planet,
Qinomic,
Deepki,
Meili Tech,
Pontosense,
Easyrain,
Objeos,
WooDoo,
Storedot,
Batemo,
Flag-MS,
Ideal Power,
Marel Power,
Auto-U,
Crave Industry,
Upply,
Tractable,
Knobs,
Sheeva.ai,
Mavi.io,
Emergency Safety Solution,
Ucorp.
TAGS